Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Uni: nuova normativa per impianti termici

Dopo la storica norma UNI 7129 del 1972 (recepita ai sensi della Legge n. 1073/71 con il Decreto Ministeriale 23 novembre 1972), arriva a distanza di circa 40 anni la nuova norma UNI 11528 che concerne la progettazione, l’installazione e la messa in servizio degli impianti a gas con portata termica maggiore di 35 kW.

La norma si andrà ad applicare agli impianti gas extradomestici posti anche all’esterno di un edificio, ad esempio su un terrazzo, un balcone.

Il documento, inoltre, va a riguardare anche quelli che sono gli aspetti relativi ai prodotti della combustione e, quindi, badando alle tre diverse fasi di conduzione, canalizzazione ed evacuazione, da’ una visione integrata, totale, specifica e organica dell’impianto stesso.

La norma ha a che fare anche con gli impianti civili extradomestici a gas che si occupano della climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria, mentre sono esclusi gli impianti destinati ai cicli di lavorazione industriale e quelli per l’ospitalità professionale a cu fa riferimento la UNI 8723.

La UNI 11528 non riguarda in modo specifico la prevenzione incendi, dove la competenza di merito è del Ministero dell’Interno, ma costituisce uno strumento di integrazione tecnica, per lo scopo prefissato, in totale accordo con le pertinenti disposizioni ministeriali.

Giacché si tratta di impianti che devono essere progettati, la norma si rivolge in prima istanza ad un pre cis o pubblico di utenti: i progettisti. Altrettanto importante è l’applicazione della no rma da parte dell’installatore, nelle fasi di posizionamento, allacciamento e messa in servizio degli apparecchi.

Successivamente alla norma, è stato realizzato anche il suo manuale applicativo, undicesimo della collana tecnica UNI-CIG “Impianti a gas”.

E’ qui possibile acquistarlo, attraverso il link diretto

Uni-cig- impianti gas

Impianti di protezione attiva, nella prevenzione antincendi


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito