Fiera SED: Salone Edilizia Digitale - 57 Maggio Caserta

Fiera Sed Salone Edi...

A Caserta inizia domani 5 Maggio 2022 la fiera dell’Edilizia e terminerà sabato 7 Maggio 2022. 

La Fiera dell’Edilizia si chiama SED che sta per Salone Edilizia Digitale ed è pensata proprio per il rilancio dell’edilizia, delle infrastrutture e del territorio, una fiera di nuova generazione che propone come focus la digitalizzazione e l’attenzione all’ambiente.

La fiera dell’edilizia SED è costruita proprio come trampolino di “rilancio” per le imprese permettendo una promozione e una diffusione delle aziende, in particolar modo quelle del Centro-sud. All’interno della Fiera oltre ad essere presenti gli stand di tantissime aziende, saranno tenuti tantissimi eventi come seminari, speech, workshop e convegni all’interno dei padiglioni.

L’intento della Fiera Edilizia SED

L’idea di rilanciare l’economia del Sud significherebbe rilanciare l’economia dell’intero Paese, un tema spesso affrontato su tutti i settori: purtroppo l’economia in crisi del Mezzogiorno non permette all’intero Paese di spiccare il volo: proprio per questo motivo, porre luce sul settore edile del Sud ed incentivare l’innovazione porterebbe giovamento a tutto il settore italiano.

Fino ad ora purtroppo l’Italia non ha avuto grandi margini di miglioramento nell’era della digitalizzazione, posizionandosi al 23° posto al di sotto della media UE per questo la Fiera di Caserta rappresenterà da domani un’importante occasione di business e networking, rappresentando un contatto diretto con clienti potenziali e per vedere dal vivo l’evoluzione del mercato edile promuovendo al contempo la propria realtà. 

I settori della Fiera Edilizia

Sono tre i settori più importanti della Fiera edilizia:

  • Digitalizzazione e BIM

Il settore più importante è sicuramente il settore della digitalizzazione e BIM che sta per Buiding Information Modeling (in italiano Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) ovvero il metodo per l’ottimizzazione della pianificazione e della realizzazione delle costruzioni tramite l’aiuto di software. Un ‘area dedicata completamente alla digitalizzazione del settore delle costruzioni e arene per gli stakeholder italiani e per le Università che spiegheranno la nuova frontiera dell’edilizia, le nuove normative e forniranno soluzioni innovative: droni, realtà aumentata, stampanti 3D, e tutti automatismi apparentemente futuristici ma che sono solo a pochi passi da noi. Nel settore Digitalizzazione e BIM saranno presenti i nuovi software di rendering interno ed esterno, di calcolo strutturale, di impianti  e sicurezza o di geotecnica. 

  • Materiali e soluzioni innovative

Come ormai noto, la nuova sfida dell’ edilizia è quella di abbassare le emissioni e ridurre l’inquinamento sia in fase di costruzione che durante il tempo abitativo portandolo quasi a zero. Questo padiglione avanzerà soluzioni eco-compatibili e che rispettano sia l’ambiente che in comfort abitativo attraverso servizi e prodotti edili sia da interno che da esterno. In quest’area della Fiera troveremo quindi le finiture sia per gli interni che per gli esterni degli immobili, i sistemi di fissaggio, le installazioni elettriche, le illuminazioni LED, gli intonaci green, sistemi di energia alternativa, impianti, antisismica e geofisica e tutte le ultime innovazioni green fin dal processo produttivo fino alla posa in opera. 

  • Attrezzature e macchinari 

L’ultimo settore è quello dedicato a tutte le innovazioni dell’ingegneria meccanica nel settore edile e delle nuove costruzioni. L’evoluzione dei macchinari e delle attrezzature nel campo edile è sempre andato avanti per andare incontro a bisogni come l’ottimizzazione del tempo di lavoro, la sicurezza e l’efficienza. Nuove tipologie di ponteggi e impalcature, ascensori e utensili tutti volti a migliorare e ottimizzare il lavoro nei cantieri edili.

Come visitare la Fiera Edile

La Fiera Edile SED a Caserta si terrà dal 5 al 7 Maggio 2022, l’ingresso è gratutito, basterà registrarsi sul sito www.sededilizia.com e compilare il form, arriverà via email il biglietto nominativo che dovrà essere stampato e con cui sarà possibile accedere alla fiera. Il 5 e il 6 Maggio la fiera seguirà il seguente orario: 9.30 - 18.00 ; Sabato 7 Maggio invece, sarà possibile visitarla dalle 9.30 alle 17.00. 

Fuori la Fiera sarà possibile parcheggiare l’auto ad un prezzo di 3€ al giorno, all’interno invece troverai un’area food dedicata alle eccellenze del territorio tra cui La bottega della Pizza, dei Panini, dei Fritti, dei Dolci e delle Bibite. Ovviamente all’interno della Fiera troverai anche i servizi igienici, un bar, un tabaccaio e una reception a cui rivolgersi per qualsiasi informazione necessaria.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: