Hemp hotel: l'edificio di canapa più alto del mondo in Sud Africa.

Hemp Hotel L'edifici...

La costruzione dell'Hemp Hotel all'84 di Harrington Street a Città del Capo, in Sud Africa, dovrebbe essere completata nel giugno 2023. Secondo quanto riferito, il progetto sta dando gli ultimi ritocchi all'Hemp Hotel di 54 camere che avrà una vista mozzafiato sulla Table Mountain e un'impronta ecologica minima.

I primi blocchi di canapa utilizzati per costruire l'Hemp Hotel furono importati dalla Gran Bretagna poiché il Sudafrica aveva vietato la produzione locale. Tuttavia, lo scorso anno il governo ha iniziato a rilasciare i permessi di coltivazione. Il presidente Cyril Ramaphosa in particolare ha sostenuto il settore della cannabis e della canapa rendendolo una priorità economica che potrebbe creare oltre 130.000 posti di lavoro.

Il futuro dei blocchi di canapa in Sud Africa

Afrimat Hemp si sta attualmente preparando a produrre i primi blocchi di pura canapa sudafricana. Questo sarà un punto di svolta poiché molti progetti di edilizia sociale mirano a utilizzare la canapa.

Tuttavia, ci saranno problemi di costo poiché la canapa è il 20% più costosa rispetto ad altri materiali convenzionali. È probabile che anche i blocchi di canapa creta siano resi più appetibili dal punto di vista finanziario poiché assorbono le emissioni di carbonio proprio come piantare alberi. Inoltre, il finanziamento delle piantagioni forestali è relativamente costoso per costruire case di canapa secondo il consulente per il carbonio di Afrimat, Wihan Bekker. 

Leggi il nostro articolo sul Biomattone realizzato dall'unione di calce e canapa.

L'edificio di canapa più alto del mondo, l'Hemp Hotel all'84 di Harrington Street a Città del Capo

L'Hemp Hotel all'84 di Harrington Street a Città del Capo, in Sudafrica, è stato nominato l'edificio più alto del mondo costruito utilizzando blocchi di cemento di canapa e materiali da costruzione di canapa. Sviluppato da Hemporium e Afrimat Hemp, il progetto stabilisce lo standard per la costruzione di un grattacielo multipiano sicuro ea emissioni zero.

La canapa industriale è una categoria botanica di cultivar di Cannabis sativa sviluppata principalmente per scopi commerciali o terapeutici. La canapa è una delle piante sulla terra che cresce più velocemente, insieme al bambù.

Il desiderio di ridurre le emissioni di anidride carbonica sta determinando un aumento significativo del mercato dei materiali da costruzione a base biologica. La costruzione in canapa è considerata il gold standard per la riduzione di CO2 negli edifici.

In precedenza, il cemento di canapa veniva utilizzato per costruire case di canapa in Sud Africa. Tuttavia, questo non era pratico per un progetto della grandezza di 84 Harrington. L'edificio di 12 piani dell'Hemp Hotel all'84 di Harrington Street, con un totale di 50 appartamenti, è stato quindi costruito utilizzando blocchi di canapa creati in Europa.

Secondo quanto riferito, questi blocchi sono stati utilizzati con successo per commercializzare la canapa nel settore edile. Hemporium ha riferito di aver identificato i partner preferiti alla luce di quanto sopra.

Canapa Hotel a 84 Harrington Street Partnership del progetto

I partner sono Wolf and Wolf, Architects e Afrimat Hemp. Questo è secondo Tony Budden il direttore e socio fondatore di Hemporium.

Wolf & Wolf Architects è coinvolto in diversi progetti di edilizia popolare in Sudafrica e nel vicino Mozambico, vede il potenziale per una più ampia adozione degli edifici in canapa nella regione; inoltre è uno studio specializzato in architettura moderna e rispettosa dell'ambiente. Afrimat Hemp, d'altra parte, è un'azienda che si concentra sulla costruzione di strutture a emissioni zero. Si concentra anche sulla massimizzazione del potenziale del mercato della canapa industriale.

La collaborazione Hemporium e Afrimat Hemp pensa che impiegare la canapa in una struttura a più piani abbia diversi vantaggi. Innanzitutto, la canapa è interamente naturale, assorbe CO2, è efficiente dal punto di vista energetico e dura a lungo.

In secondo luogo, offre prestazioni acustiche superiori, garantendo la privacy tra le unità. Inoltre, il materiale ha la capacità di assorbire e rilasciare umidità. Questo aiuta a controllare l'umidità interna degli edifici e a mantenere sana la qualità dell'aria interna.

Secondo la collaborazione, la ridotta densità della canapa fa diminuire anche il peso dei muri sulle fondazioni e, di conseguenza, il prezzo del calcestruzzo.

L'Hemp Hotel è stato classificato come "l'edificio più alto al mondo che incorpora materiali a base di canapa" da Steve Allin, direttore dell'International Hemp Building Association con sede in Irlanda. Muller ha descritto l'Hemp Hotel come un "progetto faro" che mostra che la canapa ha un posto nel settore delle costruzioni.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: