Tenda da sole fotovoltaica: caratteristiche costi e agevolazioni.

Tenda da sole fotovoltaica: costi e agevolazioni.

Unire l’utile al dilettevole è quello che fa da due anni fa la tenda fotovoltaica introdotta sul mercato.

I pannelli solari, ormai molto diffusi, sono il metodo più utilizzato per catturare l’energia solare e convertirla in energia elettrica da utilizzare in casa; ma per chi non ha la possibilità di installare i classici pannelli fotovoltaici questo nuovo prodotto, la tenda fotovoltaica, può essere veramente una valida alternativa. 

La tenda  da sole fotovoltaica è apparentemente molto simile alle tende avvolgibili per il sole e permettono di produrre l’energia elettrica “catturando” i raggi del sole e facendo ombra sulla nostra abitazione.

La tenda fotovoltaica è considerata come un sistema solare completamente integrato architettonicamente infatti si presenta completamente avvolgibile e retraibile e i suoi  11 pannelli fotovoltaici hanno una struttura di film sottile e silicio amorfo a doppia giunzione.

Questa tenda fotovoltaica viene connessa alla rete elettrica così da contribuire attivamente alla fornitura di energia elettrica dell’abitazione garantendo un risparmio nella bolletta, oltre alla possibilità di vendere l’energia elettrica non auto-consumata e garantirsi un guadagno utile e green. 

Sul mercato possiamo trovare varie misure ma, la misura standard della tenda fotovoltaica è 5,2 mt x 3,5 mt che corrisponde alla produzione di 1kWp. Solitamente si opta per la produzione superiore a 1kWp  poiché con il quinto conto energia per gli impianti fino a 1MW il Gestore dei Servizi Energia (GSE) eroga per la quota di produzione netta immessa in rete, una tariffa omnicomprensiva, mentre per gli impianti di potenza superiore a 1MW eroga, se positiva, la differenza fra la tariffa onnicomprensiva ed il prezzo zonale orario, permettendo al proprietario del pannello fotovoltaico di guadagnare sull' energia non auto-consumata.

Se avete intenzione di installare una tenda solare tradizionale per proteggere i vostri ambienti dalla luce solare, allora perchè non installare la tenda da sole fotovoltaica? 

Questa soluzione oltre ad essere ideale per chi non possiede lo spazio dove poter collocare i pannelli solari, è anche adatta per ottimizzare gli spazi poiché non occupa alcuna superficie e viene installata sulla vostra finestra.

Caratteristiche della tenda solare fotovoltaica

Come anticipato, la misura più utilizzata è quella di 5,2 x 3,5 mt. La tenda è composta da 11 pannelli e la sua struttura è predisposta su barra quadra per essere attaccata sulla parete grazie a 4 staffe di acciaio.

La struttura è composta inoltre da bracci articolati con sistema di spinta meccanico e una regolazione dell’inclinazione della tenda affinché riesca a sfruttare al meglio l’irraggiamento solare. La tenda fotovoltaica ha diverse caratteristiche che rendono la sua gestione molto più semplice, tra queste:

  • Radiocomando
  • Sensore vento
  • Sensore sole
  • proprietà autopulenti 
  • gocciolatoio per l’acqua piovana
  • garanzia per 5 anni

Costi e agevolazioni per la tenda da sole fotovoltaica

Una tenda da sole fotovoltaica costa orientativamente 9.000€ al kW iva inclusa, ma ad influire sul prezzo vi sono diversi fattori, come ad esempio il luogo di installazione o l’azienda a cui ci si rivolge. 

In ogni caso, ad oggi, attraverso gli sgravi fiscali del Bonus Casa 2021  sarà possibile detrarre il 50% concessa ai fini IRPEF. Con questa agevolazione si potrà recuperare le spese sostenute fino ad un massimo di 96 mila euro; il rimborso verrà dilazionato in 10 anni e riconosciuto con 10 rate dello stesso importo a cadenza annuale.

 Oltre alla tende da sole fotovoltaica si potranno detrarre anche:

  • i costi di installazione;
  • le spese di progettazione, perizie e sopralluoghi;
  • le spese sostenute per l’imposta di bollo e per il rilascio di concessioni e autorizzazioni ai lavori.
Condividi questo articolo:

Articoli simili: