Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Progettazione: Milano e il villaggio della Forgiatura

Tra le opere di riconversione degli ultimi tempi a Milano, c’è un progetto molto innovativo ed interessante, realizzato dallo studio Milano Layout.

La Forgiatura è un villaggio ricavato da un'ex acciaieria, oggi, invece, progetto dedicato al design, alla moda, creato in un’oasi urbana. Il capannone industriale è stato riadattato ed è stato costruito un nuovo capannone, su ben 8 livelli, di cui 2 sono stati interrati.

Il complesso è così strutturato: è sulla via Varesina, verso l'area Expo ed ha una superficie di 25mila metri quadrati. Ci sono colline artificiali con un'altezza che va dagli 1 agli 8 m. La progettazione paesaggistica è stata curata dallo studio AG&P. Sono state inserite diverse piante per proteggere degli edifici dal rumore cittadino e dall'inquinamento dell'aria. Ci sono giardini interni e terrazze pensili.

Il processo di riconversione ha visto la rimozione di alcuni edifici storici e di valorizzare l’archeologia industriale, mantenendo una forte attenzione all’impatto ambientale.

Il suo costo è pari a 50 milioni di euro, la classe energetica è quella B; per ottenere questo risultato, i progettisti hanno investito in diverse soluzioni d’impianto, puntando sull’efficienza e partendo dall'utilizzo di energie rinnovabili e materiali ad alte prestazioni acustiche. Il calore viene recuperato direttamente attraverso il prelievo di acqua di falda, come liquido di scambio per i termo frigoriferi, installando pannelli fotovoltaici su parti comuni. C’è poi un sistema di monitoraggio BMS.

La struttura prevede due parcheggi interrati, un tunnel che collega tutti gli edifici. Le manutenzioni e i lavori vengono svolti direttamente sotto terra. Un edificio costruito nel modo giusto, speriamo che nei prossimi anni anche altri edifici vengano progettati in modo simile.
progettazione

Nuova era: vegetazione e architettura, binomio indissolubile


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito