Quanto colore serve per pitturare una stanza?

Quanto Colore Serve ...

Nella ristrutturazione delle case sono in tanti ormai a darsi al fai-da-te; almeno per i lavori più semplici, come la tinteggiatura, tantissime persone si cimentano nell’impresa di ridar luce e vita alle pareti. Che tu abbia delle crepe nel muro, che le tue pareti siano diventate le tele delle opere d’arte dei tuoi figli o che semplicemente tu voglia cambiare il colore delle pareti, pitturare una stanza non è un’impresa difficile ma non dovrai nemmeno sottovalutarla. 

Abbiamo già parlato di come dipingere una stanza, in questo articolo invece faremo chiarezza su quanto colore serve per pitturare una stanza e come si calcolano i mq di una parete.

Infatti se provvedere alla tinteggiatura con il fai da te può essere un’ottima scelta per risparmiare, anche acquistare la giusta quantità di pittura ti farà moderare la spesa del tuo lavoro di ristrutturazione. 

Per prima cosa sarà importante calcolare i mq della parete, vediamo come fare.

Calcolo mq parete

Chi ha saltato qualche lezione di geometria, probabilmente avrà bisogno di un ripasso rapido: per calcolare l’area di una superficie ci sono regole ben precise. Nella maggior parte dei casi, quando si tratta di calcolare l’area di una parete basterà saper calcolare l’area di un rettangolo (base per altezza); una volta calcolate l’area di tutte le pareti della stanza basterà sommarle per sapere tutta la superficie delle pareti della stanza. 

Per fare un esempio concreto, prendiamo in considerazione una stanza che abbia un'altezza di 3 metri, sia lunga 5 metri e larga 4 metri. 

Bisognerà fare 2x(5x3) + 2x(4x3) = 30 + 24 = 54 mq.

Un metodo ancora più semplice sarà quella di calcolare il perimetro della stanza e moltiplicarlo per l’altezza, nel caso sopra:

(5+5+4+4)x3= 54 mq

Come calcolare la superficie delle pareti di una stanza rettangolare

L’esempio sopra è nel caso in cui si debba tinteggiare una stanza con perimetro regolare (quadrata o rettangolare) ma sappiamo bene che nella maggior parte delle stanze sono previste travi, tramezzi, tetti in cartongesso che rendono la tua stanza di forma irregolare, non preoccuparti, non dovrai calcolare tutte le facciate delle pareti, basterà moltiplicare le due parti più lunghe. Ecco l’immagine sul calcolo dei mq della parete che te lo dimostrerà:

come calcolare la superficie delle pareti di una stanza con perimetro non regolare

Variabili sulla quantità di vernice per pitturare una stanza

Ricordati poi che ci sono altre variabili, oltre alla misurazione dei mq delle pareti che ti diranno quanto colore serve per pitturare la tua stanza. Una delle variabili più importanti è l’esistenza di finestre e porte.

Alla somma ottenuta dal calcolo precedente dovrai sottrarre la superficie degli infissi che si calcola anch'essa, base per altezza; solitamente le porte standard misurano 0,80 x 2,10, quindi la sua area sarà 1,70 mq circa; le misure standard delle finestre invece sono 0,90 x 1,20, quindi la superficie in mq sarà di 1,10 mq. Nonostante queste misure standard ti consigliamo di misurare manualmente le misure di finestre e porte affinché tu possa ricavare con sicurezza la quantità di colore che ti servirà per tinteggiare la stanza. Se vuoi verniciare anche le porte, abbiamo scritto un articolo in merito: "Verniciatura porte interne".

Un’altra variabile importante è il tipo di superficie; una superficie ruvida solitamente richiede il 10% in più di pittura rispetto ad una parete liscia.

Considera poi quante mani di vernice vuoi dare; solitamente per far sì che il colore sia omogeneo e uniforme saranno necessarie almeno due mani di vernice.

Infine, ultima cosa da sapere, acquista la quantità di vernice arrotondando per eccesso, in particolar modo se si tratta di un colore particolare difficile da riprodurre. Oltre al fatto che pitturando, in particolar modo se si è alle prime armi, si perde parte del prodotto, puoi conservare un barattolino di vernice per qualche anno per fare dei piccoli ritocchi nel caso in cui la parete si danneggiasse.

Ogni vernice copre dai 12 ai 15 mq di prodotto, anche se è importante leggere la scheda tecnica della vernice scelta perchè ogni marca e ogni colore ha una resa diversa; sul barattolo troverai la voce resa pittura murale, affidati a quel dato.

Se volessimo calcolare quindi la vernice necessaria per pitturare la stanza di 54 mq che abbiamo utilizzato come esempio prima, sottraendo i mq di una porta e una finestra, quindi 2,80, basterà fare:

51,2 x 2 (mani di vernice) + 10% (arrotondamento per eccesso)= 112,6 : 12 (metri minimi coperti con un litro di pittura) = 9,3 l. Questa quantità è consigliabile arrotondarla per eccesso; quindi per  pitturare l’intera stanza ti consigliamo di acquistare 10 litri di vernice. 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: