Come dipingere una camera da letto: trucchi per un lavoro professionale

Come Dipingere Una C...

Come dipingere la camera da letto?  Ecco tutti i consigli utili per dipingere una camera da letto come un professionista.
La prima cosa da fare se ti sei chiesto come dipingere la camera da letto è quella di assicurarti che le pareti siano in buone condizioni, che non ci siano crepe, o nel caso ci fossero, cerca di capirne l’identità (se non sai come farlo leggi l’articolo: Crepa nel muro) supervisiona il battiscopa e le finiture e verifica che non siano necessari complicati lavori di scaletta o accorgimenti tecnici.

 Alterare l'atmosfera cambiando la tonalità di una camera da letto dalla forma classica è molto di più di dipingere un muro, il compito di pittura più semplice che un fai-da-te da intraprendere può essere super soddisfacente.

Scegliere i colori della vernice

Se stai rinnovando l'aspetto della casa ti potrà essere utile sapere come arredare la camera da letto. Una volta scelti i colori e l'arredamento puoi passare alla fase successiva ossia quella della tinteggiatura della stanza da letto.

Prima  di dipingere la stanza, però, è importante decidere in colore; per farlo è necessario tener conto del colore del pavimento, della porta e degli infissi; al negozio di vernici potrai vedere tantissimi esempi sulla mazzetta o sui depliant ma se questo non ti basta alcune aziende di vernici fornisce un piccolo contenitore di campioni che puoi acquistare prima di impegnarti in un intero barile di vernice in modo da poter spazzolare una sezione più ampia sul muro per ottenere una buona visuale nello spazio reale con quel colore. È anche importante puntare alla qualità della vernice; non farti influenzare dal prezzo, spesso per risparmiare sarà necessario spendere tanti altri soldi dopo; se invece deciderai di acquistare una vernice di qualità è probabile che spenderai un po' di più ma non dovrai rimediare in seguito.

Quando si inizia il lavoro bisognerà designare uno spazio alla vernice in un angolo o in un'altra stanza. La vernice è un prodotto che sporca che spesso goccia e che è facile da rovesciare quindi è importante tenere la stanza sempre in ordine, il pavimento dovrà essere sgombro ma soprattutto coperto con un buon telo affinché se si verificheranno incidenti o fuoriuscite mentre ti muovi il tuo pavimento non ne risentirà.

Se non vuoi dipingere la tua parete a tinta unita segui il tutorial su come dipingere una parete a righe.

Preparare le pareti

Prima di iniziare la tinteggiatura, controlla le pareti e assicurati che non ci siano buchi da rattoppare e la rimozione di interruttori e spine. È importante spolverare bene i battiscopa, la parte superiore degli infissi e delle porte affinché non ci siano pelucchi o capelli che potrebbero rovinare la vernice. Sulle parti spolverate poi bisognerà applicare il nastro carta per evitare che si sporca con la vernice che può perdere il rullo.

Il processo di verniciatura

Se stai per coprire un colore con un colore più chiaro sappi che non otterrai il risultato voluto alla prima mano, dovrai averlo scartavetrato in precedenza e la prima mano sarà solo una sorta di primer. Non ti abbattere se una volta asciutto esce nuovamente il vecchio colore; solo alla seconda mano potrai vedere il colore uniforme. A volte è necessaria anche una terza mano ma non scoraggiarti. 

Il processo passo passo per dipingere una camera da letto si presenta così:

Pittura circa 5 cm lungo tutti gli angoli e i bordi con un pennello ad angolo, facendo attenzione a evitare che la vernice si rovesci sul soffitto. Questo ti darà spazio per manovrare la maniglia del rullo da 22 cm e creare una linea guida per dove devi rotolare. Sfuma la vernice con il pennello su tutti i punti che si incontrano con il vecchio colore per evitare che le linee del pennello si vedano quando usi il rullo in seguito. 

Alcune persone sono puntigliose riguardo ad una goccia che si asciuga sul muro e lascia un puntino ma sappi che se stai usando una vernice lucida piatta, non noterai mai il puntino, se invece  stai usando una vernice opaca, semi o lucida, te ne accorgerai ogni giorno.

Il vantaggio dell'utilizzo di una copertura del rullo di diametro maggiore è che dovrai immergere meno nel secchio poiché trasporterà più vernice (i rulli più piccoli tengono meno).

Dipingere una camera da letto: consigli e suggerimenti

  1. Lascia perdere quelle padelle zigzagate per il rullo, dovrai versare dentro continuamente la vernice, facendo sgocciolare tutto il barattolo e mettendo a rischio tutto il lavoro; incastra una griglia direttamente nel secchio e fai tutto direttamente lì.
  2. Le tecniche del rullo sono difficili da descrivere per iscritto, ma uno dei fatti più basilari è che stai spargendo un liquido su una superficie piana orizzontale. Ciò significa che dovrai portare quel liquido sul muro in modo efficiente e in modo piuttosto uniforme, per farlo la cosa più giusta è partire dall’alto verso il basso, dividere la parete in sezioni e cerca di rendere la vernice più uniforme possibile. Quando sei in alto o in prossimità delle finestre aiutati con un rullo piccolino per fare con attenzione gli angoli, le parti piccole ed i punti stretti.
  3. Non esiste una tecnica o uno schema speciale da seguire oltre a riconoscere quando è necessario ri-immergere per più materiale. Se il tuo rullo è difficile da lavorare sul muro, hai bisogno di più vernice. La tua presa dovrebbe essere stretta quanto quella di un coltello da cucina: ferma e in controllo, ma delicata in modo da non schiacciarlo.
  4. Se trovi che i bordi si accumulano e rimangono delle linee sul muro, bisogna inclinare l'intero rullo su un bordo per stendere la vernice e ripassarlo alcune volte, usando l'ampia superficie piatta del rullo per renderlo migliore. 
  5. Ti consigliamo di lasciare asciugare la prima mano, quindi tornare il giorno successivo (o qualche giorno dopo, a seconda del tuo programma) per applicare il top coat.

Pulisci dopo aver dipinto la camera da letto 

La pulizia è solitamente il motivo per cui le persone odiano dipingere. La stanza può essere disordinata se non l hai gestita correttamente durante i lavori, quindi come detto all’inizio cerca di tenere nella camera solo lo stretto necessario e in un solo angolo dedicato. 

Quando hai finito di dipingere la camera da letto matrimoniale la prima cosa che devi fare è pulire i pennelli e i rulli:

per prima cosa raschia il rullo con una spatola 5-1. la sezione curva è per i rulli raschianti e produrrà quasi un litro di vernice dal tuo strumento, quindi non perdere questo passaggio.

Una volta fatto, prendi il rullo e dipingi il telaio della griglia per rimuovere l'accumulo pesante e posizionalo sopra un altro secchio o cartone. Quindi, inclina il secchio sopra il barattolo di vernice originale e rimuovi il resto della vernice, assicurandoti di rimuoverla quasi tutta.

Poi posiziona il rullo e la spazzola nel secchio e portalo fuori o in una vasca da bagno e riempilo per circa metà con acqua. Una volta che il rullo si è immerso abbastanza a lungo, dovrai strizzarlo alcune volte. Per il pennello invece usa una spazzola metallica per rimuovere la vernice dal pezzo di rame e dalla parte superiore delle setole. Risciacqua e ripeti con acqua calda fino a quando non avrai ripristinato il pennello come nuovo.

Se lo fai, il tuo pennello durerà per anni. Se sei pigro salva solo la vernice nel barattolo originale e lascia asciugare il secchio, il telaio, il rullo e la spazzola all'esterno al sole prima di buttare tutto via.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: