Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Soft House: la casa riciclabile dalle tende “fotovoltaiche”

Gli studi di architetti KVA mATX e 360GRAD + Architektenhanno creato Soft House, casetta a schiera green, contemporanea e prefabbricata. L’idea nasce per rendere le abitazioni più efficienti.

 La Soft House ha vinto la competizione International Building Exhibition di Amburgo. Il complesso è stato progettato su tre piani in legno, flessibile, adatta ai cambiamenti climatici. La Soft House può essere scomposta nei suoi pezzi e riciclata terminato il ciclo di vita dell'edificio, ecco perché Soft, cioè morbida. Il suo sistema è in grado di generare 1600 W/h di energia elettrica.

 I tendaggi si compongono con tessuti fotovoltaici ideati dalla designer Sheila Kennedy dello studio KVA mATX; le tende sfruttano le nanotecnologie OPV (Organic Photovoltaics) sotto forma di tessuto. Possono catturare l’energia solare e convertirla in energia elettrica, andando ad alimentare gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche della casa.

 Le tende vengono montate su una fila di binari e si muovono attraverso un comando remoto creato ad hoc, in modo da migliorare l’apporto di energia solare durante il corso della giornata. Questi tessuti non sono solo in grado di produrre energia elettrica, ma possono agire come dei veri e propri schermi anti irraggiamento durante i mesi caldi. In inverno, invece, provvederanno ad isolare termicamente gli ambienti interni della Soft House.

 In passato, il primo prototipo di Soft House era stato esposto per diverso tempo presso il Vitra Design Museum, adesso è stato montato nella città di Amburgo, divenendo una meta molto ambita per gli amanti di architettura green. Al momento i progettisti architetti stanno valutando se mettere o meno in commercio il modello.

La tecnologia ci da una mano per migliorare il nostro stile di vita, questo progetto dovrebbe essere prese d'esempio.k

 
Soft House

Una Chise termoisolante è il nuovo prototipo di Kengo Kuma


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito