Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

L'importanza delle tende nel tuo appartamento

Elemento di grande importanza in ambito domestico, non tutti i proprietari di casa hanno in giusta considerazione l’importanza delle tende.

Avviamo con oggi qualche approfondimento dedicato al tema, nella speranza che possa servirti di maggiore ausilio per la corretta ponderazione di tale “accessorio”.

Breve storia delle tende

Non tutti sanno, ad esempio, che le prime tende non avevano nulla a che vedere con i bellissimi tessuti decorativi che oggi è possibile vedere in giro per le case o nelle pagine delle riviste di arredamento d'interni e dei siti web di soluzioni per le finestre.

Le prime tende sono state state inventati dagli egiziani all'inizio del 31° secolo a.C. Realizzate con pelli di animali e appese in posizione alle porte con ganci, queste antiche tende servivano a fornire privacy e calore alle case dell’epoca. Ci sarebbero voluti anni, forse decenni, prima che l'uomo imparasse a cambiare tessuti e scoprire materiali più piacevoli per realizzare le tende.

Si suppone ad esempio che i greci abbiano usato le tende come pannelli per dividere lo spazio abitativo in stanze. L'architettura rinascimentale ha poi visto l'avvento dei vetri delle finestre e, intricatamente, le tende dal design stravagante sono diventate una norma.

Durante la maggior parte del XVIII e XIX secolo, i disegni delle tende continuarono ad evolversi. Il loro aspetto divenne più fine, più artistico. La seta è stata una delle scelte preferite per i tessuti per tende in tutta la Cina, Persia, India e altri paesi dell'est. Lo sviluppo di macchine tessili alla fine del XIX secolo ha rivoluzionato la scena delle tende, con la produzione di massa di materiale per tende che ha portato all'introduzione di nuovi disegni e applicazioni specifiche.

Con le attuali soluzioni per il trattamento delle finestre, la parola "tende" è oggi diventata sinonimo di soluzioni leggere per coprire le finestre e aggiungere colore e bellezza alla stanza. Le tende continuano però, ancora oggi, a trovare applicazione su larga scala per fornire i consueti requisiti di isolamento e di privacy.

Gli utilizzi delle tende

Approfondendo maggiormente quanto abbiamo brevemente introdotto nelle righe precedenti, ricordiamo come una delle applicazioni più evidenti delle tende, e anche una delle più vitali, è il loro uso come protezione contro la luce, le correnti d'aria e le precipitazioni.

Forse è proprio per questo che le tende sono nate, ed è anche per ciò che continuano a servire anche oggi, dopo secoli dalla loro invenzione! Con la sorprendente varietà di materiali, è oggi possibile scegliere se lasciare che la luce entri completamente o solo parzialmente. Puoi anche usare le tende per contribuire ad isolare il tuo spazio abitativo, semplicemente selezionando la tenda giusta per te.

Ricordiamo anche che le tende sono un elemento chiave della moda, e che il loro colore, il loro design e la loro forma contribuiscono all'estetica generale della stanza. Se stai puntando ad un tema specifico, ad esempio una stanza dei giochi o uno studio, le tende con disegni corrispondenti sono il mezzo più efficace per accentuare il tono desiderato.

Ulteriormente, è bene rammentare che le tende leggere e traslucide siano di tendenza ma… se stai cercando di bloccare l’invadenza di un fastidioso vicino di casa, sarebbe meglio usare materiali stratificati e opachi, e forse essere felicemente sorpresi della vasta gamma che puoi scegliere.

Concludiamo infine con la riflessione che, se opportunamente utilizzate, le tende possono essere altresì utili per poter separare una stanza in sezioni, decorare pareti vuote, o operare come una sostituzione flessibile per le pareti interne. Le tende sono inoltre ottime per creare angoli specifici nelle stanze dei bambini, mentre quelle poste sulla porta possono dare un maggiore tocco di stile al tuo arredamento, per isolare la tua stanza.

tende

Arredare una casa con il beige: consigli per non sbagliare!

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito