Come togliere la muffa dal legno: trattare e prevenire il problema

Come Togliere La Muf...

Se ti stai chiedendo come rimuovere la muffa dal legno, questo articolo potrà fornirti delle soluzioni semplici ed efficaci: ecco dei metodi che ti permettono non solo di togliere in sicurezza la muffa dal legno, ma anche di evitare che ritorni.

Come eliminare la muffa dal legno? Abbiamo le risposte: da soluzioni naturali facili ed economiche che puoi provare tu stesso, ad alcuni dei migliori prodotti collaudati sul mercato.

Proprio come quando rimuovi la muffa dai muri, l'approccio che adotterai quando si tratta di liberare qualsiasi struttura in legno dalla muffa dovrà essere un approccio a più livelli. Mentre eliminare i segni e le macchie visibili potrebbe non essere un problema eccessivo, è fondamentale affrontare la causa alla base della muffa, sia per evitare che il problema si ripresenti, sia per proteggere la salute di chi vive all’interno della casa.

La muffa intorno alle finestre e nel bagno è molto comune all’interno delle abitazioni, in particolar modo nei bagni ciechi, ma la muffa sul legno può essere una vera sorpresa e coglierci impreparati. Battiscopa, pareti e soffitti rivestiti in legno, telai di porte e finestre e persino pavimenti e mobili in legno possono tutti cadere preda della muffa in determinati casi.

Il legno assorbe e trattiene naturalmente l'acqua, il che significa che per la muffa è proprio come un residence esclusivo. È importante affrontare rapidamente il problema per prevenire l’avanzamento del ristagno e la proliferazione della muffa.

Qui, diamo un'occhiata a come togliere la muffa se la trovi su qualsiasi area di legno della tua casa.

Come togliere la muffa dal legno in modo naturale

Cominciando dall'inizio. Se decidi di affrontare qualsiasi problema di muffa con il fai-da-te, la sicurezza deve essere fondamentale.

La muffa è pericolosa e può causare tutti i tipi di problemi di salute, dalle eruzioni cutanee ai problemi respiratori. Per questo motivo, quando rimuovi le spore di muffa dal legno, proteggiti indossando una maschera, occhiali per gli occhi e indumenti a maniche lunghe - se hai indumenti protettivi che potresti indossare sopra i tuoi vestiti abituali sarà ancora meglio. Dovresti anche indossare guanti di gomma.

Esistono diversi tipi di soluzioni detergenti naturali che possono funzionare per rimuovere la muffa dal legno. Alcuni sono più adatti per le superfici in legno verniciato, come la muffa sui battiscopa o sui telai delle finestre, mentre altri sono i migliori per il legno nudo.

In entrambi i casi, iniziare aspirando l'area interessata con una scopa elettrica o un’ aspirapolvere. Si consiglia vivamente di utilizzare un aspirapolvere con filtro. Utilizzare l'aspirapolvere per aspirare eventuali spore di muffa sciolte e quindi svuotare l'aspirapolvere in un sacchetto all'esterno, sigillarlo e smaltirlo.

Rimozione della muffa dal legno trattato

Se il legno in questione è dipinto o trattato, è meno probabile che la muffa sia penetrata nel legno, il che significa che rimuoverlo dovrebbe essere più facile rispetto ad un legno non trattato.

In questo caso basterà una soluzione detergente delicata di detersivo per piatti e acqua calda per togliere la muffa dal legno trattato. Per detergere la superficie usa una spugna, un panno, una spazzola a setole morbide o un vecchio spazzolino da denti per rimuovere il fungo dal legno, quindi risciacqua con acqua pulita e asciuga accuratamente. Uno spazzolino da denti sarà l'ideale per i punti difficili da pulire, come le modanature decorative in legno o intorno alle finestre.

Rimozione della muffa dal legno nudo

Se il legno in questione non è stato dipinto o verniciato, potrebbe essere necessario adottare un approccio diverso. Questo perché è necessario che la soluzione detergente penetri nel legno per eliminare eventuali spore che hanno permeato il legno.

Spesso puoi dire se la muffa è entrata o meno nel legno poiché le macchie tendono a persistere anche dopo aver provato il metodo dell'acqua e sapone.

In questo caso ci sono due metodi che si possono utilizzare per levare la muffa dal legno:

  1. Il primo consiste nell'utilizzare una soluzione composta da aceto e acqua in parti uguali. L'aceto non solo eliminerà la muffa, ma dovrebbe anche aiutare a eliminare o almeno a sbiadire le macchie. Utilizzare un flacone spray per applicare la soluzione, lasciarla riposare per un paio d'ore, quindi pulire l'area con un panno umido o uno straccio.
  2. Il secondo metodo prevede l’utilizzo di una soluzione a base di candeggina e acqua. È consigliato usare una parte di candeggina in quattro parti di acqua, se vuoi è possibile aggiungere anche una piccola quantità di detersivo per i piatti. Strofinare la soluzione sul legno, lasciarla agire per circa un'ora, quindi asciugare con un panno umido.

Nonostante sia più lecito pensare che la candeggina sia la soluzione migliore per rimuovere la muffa dal legno in realtà non è così: la candeggina risulta essere una soluzione temporanea in quanto non è in grado di uccidere le spore che causano la crescita della muffa; il bicarbonato di sodio e l’aceto sono una scelta migliore per eliminare la muffa; è possibile usarli sia separatamente che in un’unica soluzione.

Se rimangono muffe o macchie ostinate, levigare il legno è una buona idea. Dopo la levigatura, prendi in considerazione la colorazione e  la verniciatura del legno: questo potrebbe proteggerlo da una futura epidemia di muffa.

Prodotti per togliere la muffa dal legno

Se non vuoi creare la tua soluzione e non vuoi utilizzare la candeggina per levare la muffa dal legno, ci sono prodotti disponibili per l'acquisto progettati specificamente per rimuovere la muffa dal legno. La maggior parte ha un odore piuttosto forte ed è fondamentale proteggere la pelle dal contatto con essi.

Karlsten - Spray per rimuovere muffe e muffe, 500 ml, ultra efficace, per rimuovere muffe e spore a contatto (Amazon) è progettato per diversi materiali, compreso il legno ed è stato elogiato dai revisori anche per il suo profumo non opprimente.

Dory - rimuove la muffa da mobili, armadi e legno - ecologico, senza odori (Amazon) - nonostante le recensioni non siano delle migliori (qualcuno ha segnalato che il prodotto non funziona) riteniamo che questo prodotto possa funzionare solo su piccole macchie di muffa su legno e non su zone molto compromesse.

Cosa fa crescere la muffa sul legno?

Proprio come con qualsiasi tipo di muffa in casa, i principali colpevoli sono l'eccessiva umidità nell'aria e la scarsa ventilazione. Nel caso in cui il legno si trova su una parete esterna fredda, il problema potrebbe essere peggiore. Il legno nudo, essendo piuttosto poroso, è un ottimo terreno fertile per la muffa in particolar modo se senza rivestimento protettivo in quanto non impedisce alla muffa di penetrare nelle venature. Una delle situazioni più comuni è la condensa sulle finestre interne; in tal caso se i serramenti sono in legno è molto probabile che si crei della muffa sulle finestre.

Come posso evitare che la muffa ritorni?

Per impedire alla muffa di attaccare nuovamente il tuo legno e quindi di tornare, è necessario mantenere le superfici il più asciutte possibile e la stanza arieggiata.

Tuttavia, prima che eventuali problemi di muffa possano essere completamente risolti, è fondamentale capire cosa causa l'umidità in modo da poter capire da dove ha origine il problema. L'umidità e la condensa sono entrambe le cause principali della formazione di muffe su tutti i tipi di aree della casa, dalle pareti e dai soffitti ai mobili in legno e persino sui tessuti come le tende.

Se hai un problema di condensa, devi cercare di migliorare la ventilazione della tua casa. Aprire regolarmente le finestre aiuterà, così come investire in un buon deumidificatore: questi accorgimenti ti permettono di rimuovere l'umidità in eccesso dall'aria.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: