Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Valutare una casa: a cosa devi stare attento?

Valutare una casa non è certo semplice. Ed è per questo motivo che abbiamo voluto condividere con tutti i nostri lettori una lista di controllo che ti sarà certamente utile per poter osservare la bontà del prezzo di una casa con maggiore attenzione. Una lista di controllo che ti sarà utile quando sei interessato ad acquistare una casa, e che ti supporterà a prendere una decisione migliore e più informata, che non si basa solo sul tuo entusiasmo.

Naturalmente, il nostro suggerimento è anche quello di NON utilizzare questa lista come sostituto della consulenza di un tecnico qualificato, che ti permetterà di controllare la casa più a fondo. Ricorda pur sempre che la valutazione di una casa è qualcosa di estremamente complicato, e che dunque è sempre bene domandare la consulenza di un esperto qualificato.

Iniziamo!

Problemi strutturali

Inizia a domandarti:

Porte e finestre

Fatto ciò, procediamo con il destare un po’ di attenzione su porte e finestre:

Problemi con l'acqua

Per quanto concerne l’acqua, è innanzitutto opportuno iniziare con il controllare se ci sono segni di problemi d'acqua nel seminterrato intorno alle fondamenta. La muffa sulle pareti, o una superficie scura e squamosa, indicano una quantità eccessiva di umidità nel seminterrato e potrebbero indicare una perdita attraverso le fondamenta o le pareti del seminterrato.

Consigliamo inoltre di:

Pericoli ambientali interni

Quindi, è bene ricordare che nelle case più vecchie, ci potrebbero essere degli elementi nocivi utilizzati per la loro realizzazione. Pensa ad esempio ai rivestimenti di amianto per i vecchi tubi per il sistema di riscaldamento, i forni, ecc.

Prendi inoltre nota della necessità di far testare il seminterrato per la presenza di radon, un gas radioattivo naturale che può penetrare attraverso le pareti e le fondamenta del seminterrato. È cancerogeno e può causare il cancro ai polmoni.

Prendi altresì nota per la ricerca di tracce di gas monossido di carbonio. Il monossido di carbonio (CO) è un sottoprodotto della combustione del combustibile. È inodore e invisibile e può generare dei danni molto seri al propri organismo. Un forno, uno scaldabagno o una stufa a gas che non funziona correttamente potrebbe emettere CO, e quindi si consiglia di farli sempre controllare prima di utilizzarli.

Evidentemente, è fondamentale fare grande attenzione a tutti i segni di parassiti e insetti, come topi, termiti, scarafaggi e pipistrelli.

Vernice

È bene controllare quali siano le vernici utilizzate sulla superficie interna ed esterna della casa. In particolar modo, fai attenzione a sfaldature, scheggiature e scrostature di vernice e polvere di vernice.

La polvere di vernice è la principale fonte di problemi per la salute all’interno delle case, e viene facilmente inalata. Le conseguenze per i bambini potrebbero essere serie, e anche per gli adulti non sono certamente sottovalutabili!

Idraulica

Chiediti:

Controlla sempre i rubinetti dei bagni e della cucina:

Questi elementi possono non essere così critici come lo sono quelli dello scorso paragrafo, ma dato che utilizzerai l'impianto idraulico piuttosto spesso, è bello sapere cosa dovrai sopportare fino a quando non potrai effettuare le riparazioni o le modifiche necessarie.

Sistemi elettrici

Domandati:

Elettrodomestici da cucina

Ancora, chiediti:

Fuori dalla casa

Infine, domanda:

Utilizzate questa lista di controllo per una prima revisione della casa e confrontala con quello che potrebbe dirti un agente o un tecnico esperto. Ricorda che il processo di acquisto della casa è piuttosto complesso, e che quindi è fondamentale conoscere il suo valore e la quantità di lavoro da svolgere prima di avanzare un’offerta!

casa

Come risparmiare sui costi del riscaldamento domestico

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito