La figura del Geometra

geometra

Chi è il geometra?

Il geometra è un soggetto che ha competenze professionali che gli permettono di lavorare nei seguenti settori: edilizio, topografico ed estimativo. La professione è nata in Italia nel 1929 e consiste in un lavoro tecnico.

Requisito fondamentale per svolgere il lavoro di geometra è il diploma di geometra che si ottiene dopo aver sostenuto e superato l'esame di stato dell'Istituto tecnico per Geometri. Le materie di studio interessano: disegno tecnico, costruzioni, tecnologia delle costruzioni, estimo, topografia, impianti, diritto.

Cosa bisogna fare, ottenuto il diploma di geometra? E’ necessario iscriversi all’albo professionale, ovvero, l’Albo dei Geometri e dei Geometri Laureati. Per farlo è necessario: aver superato l'esame di abilitazione professionale; che siano trascorsi due anni dall'iscrizione nel registro provinciale dei praticanti della località di residenza o domicilio; aver conseguito la laurea triennale nelle classi di laurea 4-7-8, ovvero il diploma di laurea in Tecnico del Territorio, denominata anche Scienze geo-topo-cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie, che si orienta verso lo studio di materie topografiche, edili-costruttive, estimative.

Con l'iscrizione all'Albo, il geometra riceve il timbro dal Collegio, il suo nominativo viene comunicato ai vari enti locali per il rilascio delle autorizzazioni. A seguito dell’abilitazione, inizia il suo lavoro. La professione può essere svolta in Italia ed in UE.

Quali sono le sue competenze professionali? Esse sono stabilite dall’art. 16 del R.D. n.274/1929 e sono: mansioni di perito comunale per le funzioni tecniche ordinarie nei Comuni; stima di aree e di fondi rustici, di aree urbane e di modeste costruzioni civili; progetto, direzione, sorveglianza e liquidazione di costruzioni rurali e di edifici per uso civile abitativo; misura e divisione di fondi rustici o di aree urbane e di costruzioni civili; operazioni di tracciamento di strade; operazioni topografiche di rilevamento e misurazione di beni mobili e immobili.

Il geometra è un mestiere di responsabilità, può dare tante soddisfazioni ma è necessario un certo impegno.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: