Pavimenti per casa al mare: come scegliere i materiali più adatti

Pavimenti Per Casa A...

Se hai una casa al mare o hai deciso di acquistarla e vuoi ristrutturarla  cambiare il pavimento è sicuramente una parte della ristrutturazione della casa che ti farà cambiare completamente l’aspetto dei tuoi ambienti. Scegliere i pavimenti per una casa al mare però non è così semplice, bisognerà considerare determinati fattori aspetto che in una casa in città non avresti dovuto tener conto; uno di questi è sicuramente il clima.

Infatti il clima nelle località di mare è più caldo e più umido, quindi sarà necessario scegliere un pavimento resistente, facile da pulire e esteticamente bello.

Cosa considerare quando si sceglie il pavimento della casa sulla spiaggia

Molte case sulla costa traggono ispirazione dall'ambiente circostante, utilizzando toni naturali ed elementi decorativi con colori tenui o nautici come il beige e il grigio con accenti di blu navy, blu tenui, rossi e arancioni. La casa dovrebbe apparire come se appartenesse alla spiaggia, senza esagerare con temi da spiaggia o kitsch. Ma, oltre al semplice aspetto, le case al mare hanno anche alcune considerazioni importanti nella scelta di cose come pavimenti, mobili e decorazioni.

Pensa al clima o all'ambiente in cui si trova la casa al mare e a come verrà utilizzata. La maggior parte delle case sulla spiaggia si trova in climi caldi e umidi con aria di mare salata e le finestre sono spesso aperte per far entrare l'aria fresca e umida. Le case sul lungomare situate proprio sulla spiaggia possono avere anche piedi più bagnati e sabbiosi che li attraversano. Con tutto questo in mente, mobili e decorazioni, compresi i pavimenti, dovrebbero essere durevoli e resistenti agli elementi, oltre che facili da pulire.

Le case sulla spiaggia incarnano l'idea di una vita facile e rilassata e vorrai che il tuo pavimento, così come altri elementi di design, si adattino a questo stile di vita. Gli elementi decorativi che richiedono più manutenzione e pulizia potrebbero finire per essere un problema con il tempo. In generale, ti consigliamo di evitare qualsiasi cosa con elementi metallici, poiché l'aria umida e salata può causare la ruggine molto più rapidamente.

Probabilmente dovrai anche evitare la moquette da parete a parete in una casa sulla spiaggia. Con l'umidità in più nell'aria, i tappeti possono facilmente assorbire umidità e creare della muffa (Vedi come eliminare la muffa dalle pareti). Se ti piace la sensazione del tappeto, opta invece per i tappetini, che sono molto più facili da pulire, posizionati su altri tipi di pavimenti come legno duro, vinile, laminato o piastrelle.

I migliori pavimenti per case sulla spiaggia

I migliori tipi di pavimentazione per le case costiere sono progettati per resistere agli elementi, come sale, sabbia e umidità. 

Pavimenti in legno per case sulla spiaggia

Una scelta di pavimentazione classica per le case costiere, il legno duro dona un aspetto accogliente e naturale alla casa, ma anche un aspetto lucido ed elegante. I pavimenti in legno duro sono disponibili in una varietà di stili e finiture, ma i toni del legno più chiari ricordano maggiormente i legni alla deriva e i toni sabbiosi. Una volta posato, questo tipo di pavimento richiede poca manutenzione e facile da pulire.

Con i pavimenti in legno massiccio, l'umidità può essere un problema. Tuttavia, il pavimento in legno ingegnerizzato è più resistente all'umidità ed è una scelta popolare per le case sulla spiaggia. I pavimenti in legno ingegnerizzato sono generalmente costituiti da un sottile strato di legno resistente sopra uno strato di compensato di alta qualità. Gli strati sono costruiti secondo uno schema incrociato e compressi, ottenendo un prodotto finale forte, durevole e stabile. Questo pavimento può essere utilizzato in aree con maggiore umidità senza timore di deformazioni.

pavimento per casa al mare in legno

Pavimenti in vinile per case sulla spiaggia

Potresti avere immagini negative di pavimenti in vinile del passato, ma i pavimenti in vinile di lusso di oggi hanno un bell'aspetto e infinite opzioni personalizzabili. Questo classico versatile è resistente all'acqua, durevole e incredibilmente facile da pulire, il che lo rende un'ottima scelta per le case sulla spiaggia. Il vinile può persino imitare l'aspetto e la sensazione di altri stili di pavimentazione come piastrelle o legno duro e per una frazione del costo.

I pavimenti in vinile di lusso sono realizzati in PVC e altri materiali sintetici, stratificati in modo da renderlo incredibilmente resistente alle macchie e all'allungamento. Il pavimento è disponibile in lastre, pannelli o piastrelle, a seconda dell'aspetto che si desidera ottenere. È una delle opzioni di pavimentazione più convenienti per le case sulla spiaggia ed è spesso più antiscivolo e resistente all'umidità rispetto ad altri tipi di pavimentazione.

pavimento per casa al mare in vinile

Pavimenti in laminato per case al mare

Proprio come i pavimenti in vinile, le opzioni di pavimenti in laminato sono molto migliorate rispetto agli anni passati. Le opzioni in laminato oggi sono disponibili in un'ampia varietà di stili e possono imitare l'aspetto e la sensazione di pavimenti in legno, piastrelle di ceramica e altro ancora. Questa scelta di pavimentazione economica è composta da diversi strati compositi, che creano una superficie incredibilmente resistente. Il pavimento in laminato è uno dei migliori quando si tratta di resistere all'umidità, alle macchie, allo sbiadimento e ad altri segni di usura

Se desideri l'aspetto caldo e confortevole dei pavimenti in vero legno, a un costo molto inferiore, il pavimento in laminato è l'opzione che fa per te. I pannelli si incastrano perfettamente, senza lasciare spazi vuoti, rendendo il laminato il miglior pavimento per i piedi sabbiosi dopo il tempo trascorso in spiaggia. Questa opzione durevole e facile da pulire è la scelta migliore per le case sulla spiaggia.

pavimento per casa al mare in laminato

Pavimenti in piastrelle per case sulla spiaggia

I pavimenti in piastrelle spesso sono freschi al tatto, il che lo rende un'ottima scelta per le case al mare. Quella sensazione di freschezza sotto i piedi è particolarmente rinfrescante subito dopo la spiaggia. Le piastrelle sono disponibili in ceramica e porcellana, ed entrambe sono scelte durevoli resistenti alle macchie, all'usura e agli strappi. Inoltre, sono di facile manutenzione e pulizia. Anche i pavimenti in piastrelle resistono molto bene all'umidità, che è una preoccupazione comune per le case sulla spiaggia.

L'uso di pavimenti in piastrelle nella tua casa sulla spiaggia può dargli un aspetto del vecchio mondo - le piastrelle sono una delle scelte di pavimentazione più antiche - o un aspetto pulito e moderno a seconda degli stili e dei design che scegli. Le piastrelle possono essere trovate in un'ampia varietà di forme, dimensioni e colori, così puoi ottenere un aspetto davvero personalizzato che si abbini alla tua casa e al tuo stile personale. Per sapere come applicare le mattonelle sulla tua casa al mare leggi l'articolo "Pose pavimenti"

Pavimenti di qualità per case al mare

Ci sono così tante fantastiche scelte di pavimenti disponibili per le case sulla spiaggia - dal legno ingegnerizzato e laminato al vinile di lusso e ai pavimenti in piastrelle - e con una gamma infinita di colori, stili e finiture, troverai sicuramente qualcosa che è perfetto per la tua casa al mare.

Sicuramente i materiali da evitare per un pavimento di una casa al mare sono i materiali porosi, difficili da pulire, la ceramica non trattata che facilmente si macchia e materiali come il legno poco trattato che con l'umidita può deteriorarsi.

Se vuoi acquistare un'appartamento al mare tramite asta giudiziaria leggi questo articolo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: