Comprare casa all'estero: quali sono gli aspetti da valutare?

Comprare Casa All'es...

Ci sono molte ragioni per cui potresti prendere in considerazione l'acquisto di una casa all'estero. Forse hai trovato il luogo ideale per le vacanze e desideri un posto permanente dove parcheggiare le tue cose. O forse l'idea di trascorrere i tuoi anni d'oro in un posto caldo e soleggiato ti attira. Ad ogni modo, l'acquisto di una proprietà in un paese straniero sarà un'esperienza diversa rispetto all'acquisto di un posto nel proprio territorio. Prima di innamorarti di quella villa a bali o di una casetta su un isola, ci sono alcune cose di cui tenere conto. Potresti incontrare un consulente finanziario per discutere le specifiche della tua situazione.

  1. Qual è il costo della vita nel tuo nuovo paese?

Trasferirsi all'estero può avvantaggiare i tuoi profitti se scegli un'area che ha un basso costo della vita. D'altra parte, se desideri acquistare una casa in un luogo in cui beni di prima necessità come cibo, trasporti e cure mediche sono molto più costosi di quanto non lo siano nella tua città attuale, trasferirsi all'estero potrebbe non avere senso.

Mentre stai esplorando le proprietà, è una buona idea saperne di più su come il costo della vita in quelle aree si confronta con quello che stai attualmente pagando. In questo modo, puoi pianificare in anticipo e pianificare di conseguenza.

  1. Quali sono le leggi sulla proprietà nel tuo nuovo paese?

I singoli paesi hanno il diritto di imporre restrizioni ai non cittadini che desiderano possedere proprietà. Anche se il paese a cui sei interessato consente agli stranieri di acquistare case, potresti dover ottenere permessi di soggiorno speciali o registrarti presso un'agenzia governativa prima di poter completare l'acquisto di una casa.

Se non sai quali sono le regole di un determinato paese, puoi sempre contattare un avvocato immobiliare che sappia come eseguire transazioni estere. Dopotutto, non vuoi scoprire che non puoi possedere legalmente una casa all'estero dopo esserti già trasferito.

  1. Come finanzierai la tua nuova casa?

Uno degli aspetti più complicati dell'acquisto di una casa all'estero è capire il finanziamento. Se hai intenzione di passare attraverso una banca straniera per ottenere un mutuo, preparati a sborsare un grosso acconto e potenzialmente pagare un alto tasso di interesse. Potrebbe anche essere necessario acquistare una polizza assicurativa sulla vita separata in modo che il mutuo possa essere estinto nel caso in cui ti succeda qualcosa.

Se non vuoi occuparti del finanziamento di una casa all'estero, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di contanti per pagarla. Potresti usare una linea di credito come fonte di denaro. Ma poi metteresti in gioco la tua residenza principale se non puoi effettuare i pagamenti.

  1. Quale sarà la tua responsabilità fiscale?

Prima di trasferirsi in un paese straniero, è meglio considerare eventuali norme fiscali applicabili. Non è raro che ti vengano addebitate le tasse quando acquisti una casa e di nuovo quando la vendi. Potrebbero anche esserci pagamenti fiscali in corso che dovrai effettuare durante tutto l'anno, in modo simile alle tasse sulla proprietà italiane.

In conclusione: prima di impegnarti ad acquistare una casa all'estero, devi sapere come influirà sulla tua situazione fiscale.

  1. Qual è la tua strategia di uscita per lasciare la tua casa attuale?

L'acquisto di una casa all'estero può sembrare un sogno che si avvera dal momento in cui riesci a vendere il tuo immobile. In alcuni città, le case possono rimanere sul mercato per mesi o addirittura anni. Considerare le condizioni del mercato locale mentre sviluppi la tua strategia di uscita può assicurarti di non rimanere bloccato con una casa per molto tempo.

Prima di acquistare una casa all'estero, è importante essere consapevoli dei propri diritti e obblighi legali. Mettere insieme un team di acquisto di casa che includa un avvocato immobiliare e  un agente immobiliare è davvero importante. Ognuno di questi professionisti ha familiarità con i dettagli degli acquisti immobiliari stranieri. Questo livello di preparazione sarà incredibilmente importante quando entri in un nuovo paese e cultura.

Se vuoi comprare casa all’estero ma non sai ancora dove, puoi prendere spunto da uno di questi articoli in cui analizziamo il mercato immobiliare in diverse zone paradisiache del mondo e forniamo i dettagli per l’acquisto di un immobile in quel paese:

 

 Se hai in mente un’altra destinazione e vuoi comprare casa all'estero, scrivici e faremo un’analisi del mercato immobiliare del paese che desideri.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: