Da struttura sanitaria a centro assistenza medica e termale

Da Struttura Sanitar...

Il Bad Schallerbach, in Austria, l’Health Insurance Fund for Railway- Workers and Miners (VAEB) si è occupato della ristrutturazione, ammodernamento e ampliamento di una struttura sanitaria, trasformadola in un centro di assistenza medica e termale. Per i lavori è stato scelto lo studio di architettura Architects Collective.

Attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento sono stati aggiunti 124 posti letto, nonché il parco circostante è stato aggiornato.

Durante la progettazione, l'edificio che constava circa 5 piani è stato organizzato aggiungendo 6.000 metri quadrati dove hanno trovato posto camere d’albergo, area terapia, piscina e sala da pranzo.

Il centro si basa su programmi di perdita peso, prevenzione, promozione della salute. Bisogna aumentare la cultura della salute andando a ridurre i costi del trattamento. Questo l’obiettivo principale.

Il progetto si basa, inoltre, su uno scambio armonico tra natura e salute. L’edificio è stato costruito impiegando materiali naturali per collegare il parco con alberi secolari all’interno della struttura. Il legno poi fa la parte del padrone. Si utilizzano pareti esterne isolanti, pareti interne divisorie. Il legno è stato unito ad una struttura in acciaio ed impiegato anche per costruire i balconi.

La riqualificazione è stata possibile anche attraverso l’utilizzo del supporto finanziario del Climate and Energy Fund of the Federal Government che ha consentito la sostituzione di tutte le finestre (Ug 0.7 W/m² K) dell’edificio e il miglioramento dei sistemi di automazione domestica. Attraverso questo tipo d’intervento, la struttura può essere considerata a basso consumo energetico, dato che, ha ridotto del 50% i costi di riscaldamento/raffreddamento e del 35% il fabbisogno energetico totale dell’edificio grazie all’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Anche le altre strutture dovrebbero prendere da esempio questo progetto, si potrebbero risparmiare molti soldi nel lungo periodo

Condividi questo articolo:

Articoli simili: